Sportelli che non si chiudono perfettamente
Non c’è niente da fare, prima o poi tutti abbiamo combattuto con lo sportello di un mobile che … ora di chiudersi bene proprio non ne vuole più sapere. Ecco cosa fare.
Il peso dello sportello stesso provoca il suo abbassamento: lo sportello non si chiude più bene provocando il fastidioso “struscio”.
Per lo sportello con cerniera chiamata A BILICO (nascosta, in basso sotto il montante) è sufficiente smontare lo sportello e inserire sul perno una o più rondelle con un giusto spessore.
Per lo sportello con cerniera CLASSICA CON ALETTE (si trova lungo il montante dello sportello) occorre controllare che:
A) le viti che sostengono non si siano allentate. In questo caso basta stringerle con un cacciavite. Se la vite girasse a vuoto senza incontrare la resistenza, rimuovetela e inserite all’interno del buco un paio di stuzzicadenti sbeccandoli nella parte esterna. Rinserite la vite e riavvitate
B) se la causa sono dei pavimenti irregolari o pesi all’interno del mobile distribuiti in maniera non uniforme, basta inserire sotto uno dei piedi un piccolo spessore (feltrino, monetina, cartone). Per individuare il piede munitevi di una parte di molletta per appendere i vestiti (a forma di cugno). Inserite sotto ciascun piede, uno alla volta, per verificarne l’efficacia.
Per lo sportello con cerniere ad ANELLO occorre, in questo caso, rivolgersi ad un restauratore: si tratta di un intervento abbastanza complicato da eseguire ed è meglio lasciarlo a un esperto.