Mobili antichi lucidati a gomma lacca: consigli utili
Consigli utili per un buon utilizzo e la corretta preservazione nel tempo dei mobili antichi lucidati a gommalacca.
E’ importante ricordare che la gommalacca è un tipo di lucidante naturale e di conseguenza teme sia l’alcool con il quale è fatta, sia l’acqua e le fonti di calore. Per questo motivo è importante coprire i piani dei tavoli con una tovaglia o altro tessuto protettivo (mollettone) e si raccomanda l’uso dei sottopiatti o sottopentole per evitare il contatto con stoviglie bollenti.
Attenzione anche ai profumi che contengono alcool e che potrebbero danneggiare il mobile lucido.
Consigli per la pulizia
· Durante la fase di pulizia dei vetri evitare di spruzzare direttamente il prodotto sul vetro, ma versarlo sul panno.
· Quando si lava il pavimento, fare attenzione a non far andare a contatto lo straccio bagnato con il mobile, per evitare sbiadimenti.
· Posizionare il mobile lontano da fonti di calore come termosifoni, caminetti o finestre assolate.
· Per la pulizia del mobile, non utilizzare prodotti spray o olio paglierino, ma semplicemente passare almeno due volte l’anno della normale cera d’api acquistabile in ferramenta (naturale per mobili chiari, scura per i tinti). Una passata veloce a ogni cambio di stagione sarà sufficiente.
· Modalità di utilizzo: Imbevete il panno morbido di cera e strofinate su tutta la superficie, lasciare riposare per 30 minuti dopodiché lucidare con un panno pulito. In questo modo rinfrescherete il mobile e potrete verificare lo stato di conservazione e l’insorgenza di eventuali tarli.
Cosa fare in caso di ricomparsa dei tarli
Con una siringa iniettare più volte l’antitarlo nel buco, pulendo il liquido in eccesso con un panno morbido, ed in fine tappare tutti i buchi con la cera. Qualora nei mesi vediate una comparsa di nuovi buchi dovrete ripetere il trattamento oppure contattateci per eseguire il trattamento anti tarlo in modo accurato e sicuramente efficace.
Per i cassetti che non scorrono bene
Basta spargere un po’ di borotalco sulle guide. Attenzione a non adoperare la cera d’api per questo problema, in quanto a lungo andare con la polvere che si accumula, peggiora la situazione.